Parodontologia
Studio dentistico Dott. Luigi Polenghi
Studio dentistico Dott. Luigi Polenghi
La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, costituiti da tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) e tessuti duri (osso alveolare e cemento radicolare). Le malattie che possono colpire questi tessuti sono la gengivite, limitata alle gengive e reversibile, e la malattia parodontale, irreversibile.
La malattia parodontale, una delle malattie più diffuse al mondo, determina la distruzione del parodonto fino a causare la perdita dei denti. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di un’infezione batterica causata dalla placca e amplificata da alcuni fattori di rischio quali il fumo, il diabete, lo stress.
La cura di questa patologia prevede innanzitutto la rimozione della causa, ovvero della placca batterica, attraverso una periodica igiene professionale sopra e sotto gengivale e una scrupolosa igiene orale domiciliare quotidiana. Fondamentali, infatti, per la cura della malattia parodontale sono la collaborazione e la costanza del paziente stesso.
In alcuni casi la terapia causale può essere seguita da piccoli interventi chirurgici mirati ad eliminare l’infezione anche nelle tasche parodontali più difficili da raggiungere o a ricostruire i tessuti di sostegno che sono andati persi.