Conservativa ed Endodonzia

Studio dentistico Dott. Luigi Polenghi

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della carie.
La carie colpisce in maniera quasi sempre irreversibile i tessuti dentari ed è pertanto necessaria la sua completa rimozione e quindi la ricostruzione di ciò che è andato perso. Per ottenere la massima resa funzionale ed estetica, la ricostruzione viene eseguita sotto isolamento con diga di gomma, utilizzando materiali compositi di prima scelta.

Qualora la carie abbia portato ad una perdita cospicua di tessuto dentario, la soluzione più efficiente è la ricostruzione indiretta attraverso un intarsio in resina composita o in ceramica, ovvero un manufatto protesico che può essere realizzato direttamente in Studio grazie alla tecnologia CAD-CAM e quindi cementato con materiali adesivi.

Con lo stesso sistema possono essere realizzate delle faccette per i denti anteriori, che consentono di ripristinare o migliorare l’estetica del sorriso.

Nei casi in cui la carie abbia raggiunto il fascio vascolo-nervoso del dente, è necessario procedere con la cura endodontica del dente, ovvero la detersione e la sagomatura del sistema canalare dell’elemento dentario e quindi la chiusura tridimensionale dell’apice, al fine di eliminare la carica batterica presente.

Call Now Button